Il Signor Conchiglia | Alunni In Libreria

Gianluca Caporaso
Il Signor Conchiglia

Il piccolo Aylan è nato dopo una lunga attesa. Il suo nome vuol dire “scudo”, ma ben presto ne avrà un altro: Liscadipesce, perché è magrissimo e non riesce a stare lontano dal mare. Lì conosce un vecchio pescatore di nome Ulisse che diventa il suo unico amico. Ispirato dai racconti di Ulisse di terre lontane, fra cui la mitica Europa, Liscadipesce decide di partire e lasciare la sua città. Si imbarca su una nave che però incappa in una tempesta e fa naufragio. Liscadipesce precipita in fondo al mare, ma le sirene decidono di rimandarlo in superficie perché è troppo piccolo per vivere con loro. Mentre risale dalle profondità degli abissi, una conchiglia si innamora di lui e si sposa al suo orecchio, fondendosi per sempre con esso. Da quel momento il suo nuovo nome sarà Signor Conchiglia.
«Lui avrebbe continuato a sentire il mare. Il suono del mare mosso per i litigi e le sfuriate; il suono del mare calmo per le parole gentili e le carezze. Aveva il mare per vocabolario: un privilegio che nemmeno ai pesci era stato concesso.»

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Gianluca Caporaso

Scrive storie e le racconta. È un lettore e un narratore, una persona che prova ad accendere fuochi di parole per radunare persone, trovare ragioni per camminare insieme, tessere trame di comunità. In gita per ogni luogo d’Italia, conduce laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. Nel settembre 2017 ha ideato a Potenza il festival La città delle infanzie. Con Salani ha pubblicato la raccolta di poesie Tempo al tempo. www.gianlucacaporaso.it

Tematiche

Fantasia

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!