Silvia e l’enigma della Sibilla | Alunni In Libreria

Nicola Gardini
Silvia e l’enigma della Sibilla

Silvia e Giulio hanno 13 anni e sono legati da un’amicizia profonda che dura fin da quando erano piccoli. Ogni estate Giulio va in vacanza e Silvia, i cui genitori faticano a sbarcare il lunario, rimane in città a divorare montagne di libri. Un giorno trova accanto a un cassonetto una grammatica latina e in breve si appassiona allo studio della lingua da cui è nata la nostra, tanto da ritrovarsi in sogno nel mondo della letteratura latina.
Al rientro di Giulio, Silvia riesce a coinvolgerlo e a portarlo nel mondo onirico dove l’antica Roma rivive in ogni dettaglio (e in ogni epoca). Purtroppo qualcosa va storto e Giulio offende la dea della scrittura, Carmenta, che lo trasforma in un pesce. Da quel momento le strade dei due amici si dividono: Giulio attraversa mari e fiumi passando da un’avventura all’altra, mentre Silvia si sposta via terra nel tentativo di ritrovarlo.
Entrambi incontreranno i protagonisti di tanti episodi storici e leggendari, nonché gli autori dei testi più famosi, dalla Sibilla Cumana a Orazio e Cicerone. Da ciascun incontro Silvia imparerà qual- cosa di importante che la farà crescere, e si avvicinerà di un passo a ritrovare Giulio.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Nicola Gardini

È scrittore e pittore. Vive tra Oxford e Milano. Scrive poesie, saggi, romanzi, memoir, articoli giornalistici, e traduce poesie dal latino, dall’inglese e da altre lingue moderne. Crede nel dialogo tra i vari campi del sapere, crede nella tradizione, crede nello studio e nella critica. Crede nella buona scuola. Crede nella verità e nella forza delle parole. Crede nella varietà e nelle differenze. È autore di saggi e romanzi, tra cui: Viva il latino (Garzanti, 2016), Le 10 parole latine che raccontano il mondo (Garzanti, 2018), Viva il greco (Garzanti, 2021) e Nicolas (Garzanti, 2022) È Presidente di Salani dal giugno del 2020.

Tematiche

Fantasia

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!