Luigi Ballerini
Myra Sa Tutto
IL LIBRO
Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te? Nel mondo di Ale e Vera, Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? Ale e Vera tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. La libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto.
PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI
Quanto siamo davvero liberi in un mondo iperconnesso? Un avvincente romanzo che sa parlare ai ragazzi del loro presente, attraverso un futuro sempre più vicino, affrontando un tema ancora poco trattato, quello dei big data: tutte le informazioni personali che cediamo spesso inconsapevolmente alla Rete usando i social e navigando nel web, e che vengono poi utilizzate per dirigere le nostre scelte. ln cambio, riceviamo varie forme di comodità e intrattenimento, ma quella che stiamo cedendo a poco a poco è la nostra libertà personale.
In Myra sa tutto i protagonisti riscoprono la libertà in quanto capacità di affrontare i rischi, le scelte difficili, le realtà scomode, il senso di smarrimento, la capacità di decidere da soli la propria strada. Un risveglio delle coscienze che avviene anche grazie alla riscoperta della lettura e della letteratura.