La Ragazza Che Legge Le Nuvole | Alunni In Libreria

Elisa Castiglioni
La Ragazza Che Legge Le Nuvole

IL LIBRO

La vita di Leela è a una svolta: deve lasciare l’India per trasferirsi negli Stati Uniti con la sua famiglia. Un nuovo Paese da conoscere, una nuova scuola, nuovi amici l’aspettano – forse anche un nuovo amore? Leela ha sempre potuto contare su una guida sicura: il cielo e le nuvole, che l’amata Nonna le ha insegnato a leggere con gli occhi del cuore. Ma il cielo del New England è molto diverso. E tra le sfide da affrontare c’è anche il bullismo delle compagne di scuola.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

La storia di Leela è la storia di formazione di ogni ragazzo: c’è lo slancio in avanti dato dai sogni, ma allo stesso tempo la difficoltà di crescere e costruire una propria identità scegliendo chi vogliamo essere e restando fedeli a chi già siamo, alle proprie radici. Leela è diversa dagli altri, arriva da un paese straniero ed è un facile bersaglio. Il bullismo diventa così uno dei temi centrali del libro, ma senza condanne. Non ci sono colpevoli ma solo spiegazioni: la violenza ha origine dalla paura, dalla sofferenza e dalla solitudine. Questo libro è un invito, in ogni circostanza, a conoscere e capire l’altro.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Elisa Castiglioni

Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e diversità e si occupa di formazione insegnanti. Per Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole, vincitore del Premio Cento 2013, Le Stelle Brillano su Roma, Desideria, In punta di piedi sull'orizzonte, La ragazza con lo zai- no verde, finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 e del Premio Acqui Storia 2022, e La tua stella polare. Vive a Varese.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!