La Zona Rossa | Alunni In Libreria

Silvia Vecchini, Sualzo
La Zona Rossa

IL LIBRO

Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, quelle che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell’atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l’amicizia trova nuove sfide e si rafforza. Un seme fertile e tenace da cui ricominciare.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Con un tocco delicato e profondo gli autori affrontano uno degli argomenti più duri della nostra attualità e del nostro Paese, guardandolo dalle conseguenze. Il terremoto non resta così una catastrofe naturale, ma diventa la metafora di ogni cambiamento che rompe gli equilibri, delle cicatrici che le difficoltà lasciano e di come si può sempre ricominciare, scovando la capacità di adattarsi ai cambiamenti, partendo da quello che conta. ll fumetto consente, inoltre, la riflessione su un doppio linguaggio: quello della parola e dell’immagine.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Silvia Vecchini

Silvia Vecchini è autrice di albi illustrati e romanzi per ragazzi, poesie e fumetti. Progetta percorsi per le scuole e tiene laboratori di scrittura Per Il Castoro, insieme a Sualzo, ha pubblicato La zona rossa (Premio Micheluzzi 2018 come "Miglior fumetto per ragazzi"), 21 giorni alla fine del mondo e Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber - Miglior libro 2021, Premio Micheluzzi 2022 "Miglior Sceneggiatura", Premio LaAV - Letture ad alta voce 2022 categoria "Teen"). Per Tunué, insieme a Sualzo, ha pubblicato Fiato sospeso (Premio Boscarato e Premio Orbil 2012). Vive a San Feliciano (Perugia).

Sualzo

Antonio Vincenti, in arte SUALZO è autore di fumetti e disegnatore, collabora con numerose case editrici italiane e straniere. Per Il Castoro, insieme a Silvia Vecchini, ha pubblicato La zona rossa (Premio Micheluzzi 2018 come "Miglior fumetto per ragazzi"), 21 giorni alla fine del mondo e Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber - Miglior libro 2021, Premio Micheluzzi 2022 "Miglior Sceneggiatura", Premio LaAV - Letture ad alta voce 2022 categoria "Teen"). Per Tunué, insieme a Silvia Vecchini, ha pubblicato Fiato sospeso (Premio Boscarato e Premio Orbil 2012). Vive a San Feliciano (Perugia).

Tematiche

Scuola

Casa Editrice

Tunué

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!