Hikikomori | Alunni In Libreria

Ariela Rizzi, Fabrizio Silei
Hikikomori

Luca è un ragazzo brillante, l’orgoglio dei suoi genitori. Ma un giorno qualcosa si inceppa dentro di lui: si rifiuta di andare a scuola e di uscire di casa e passa giorno e notte al computer. Nel suo mondo fatto di bit e di anonimato la sofferenza è annullata. Tutto sembra andare bene fino a che una notte sul suo schermo non compare Yukiko, una ragazza giapponese bellissima e con una vita apparentemente perfetta. Quando fra i due sboccia l’amore, Luca decide di uscire dalla sua tana e di mettersi in viaggio per raggiungerla. Varcata la soglia dell’avventura, Luca si ritrova in una Tokyo straordinaria e caotica, sulle tracce della ragazza che tuttavia sembra scomparsa. La frenetica ricerca di Yukiko lo porterà fino alle pendici del monte Fuji per scoprire la verità, morire o tornare a vivere.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Ariela Rizzi

Ariela Rizzi gira il mondo per lavoro e si divide fra Londra e l’Italia. Ma è anche, e soprattutto, una viaggiatrice di mondi immaginari: ama il cinema, i manga, e le molteplici icone della cultura pop. Suoi racconti possono essere scovati in rete e in antologie che abbracciano vari generi, con una predilezione per horror, sci-fi e young adult.

Fabrizio Silei

Fabrizio Silei, molto amato dai lettori e nelle scuole, è scrittore, artista e creativo. È stato due volte vincitore del Premio Andersen: nel 2012 con Il bambino di vetro (Einaudi ragazzi) e nel 2014 come Miglior autore, definito dalla giuria "la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni". Nel 2014 ha fondato l’Ornitorinco Atelier, dove tiene corsi e laboratori per bambini e adulti. Per Il Castoro ha pubblicato i romanzi Mio nonno è una bestia, L’università di Tuttomio, finalista al Premio Strega Ragazzi 2018 nella categoria 6-10 anni, e la serie Orcobello. Vive a Pescia (Pistoia).

Tematiche

Amore, Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!