Auschwitz Sonderkommando – Tre anni nelle camere a gas | Alunni In Libreria

Frediano Sessi
Auschwitz Sonderkommando – Tre anni nelle camere a gas

Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco di vent’anni, viene assegnato al lavoro nei crematori di Auschwitz, dove si bruciano i cadaveri degli ebrei e di altri prigionieri assassinati dai nazisti. Nonostante la disperazione che lo assale, Filip riesce a sopravvivere, senza perdere la sua umanità, per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. Una storia vera, di sorprendente coraggio, di un membro del Sonderkommando, raccontata in Italia per la prima volta.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Frediano Sessi

Frediano Sessi (1949) è scrittore, saggista, docente universitario e fa parte del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Bruxelles. I suoi libri sono tradotti i diverse lingue. Tra gli altri, ha curato l’edizione critica dei Diari di Anne Frank (Einaudi 2001). Vive a Mantova.

Tematiche

Storia

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!