Don Milani, il Maestro | Alunni In Libreria

Francesca Banchini, Silvia Mannelli
Don Milani, il Maestro

Don Milani, il Maestro
Un esempio di scuola innovativa e inclusiva.

“Quando avete buttato
nel mondo d’oggi
un ragazzo senza istruzione
avete buttato in cielo
un passerotto senza ali”.

Questa è una delle frasi più importanti di don Milani, l’uomo che ha fatto del motto I care (“Mi prendo cura”) il suo principio. Era un maestro, don Lorenzo, oltre che un prete. Un maestro che ha accompagnato i suoi ragazzi con amore e serietà in quella che è stata una scuola di vita. Un maestro a cui stavano a cuore i suoi allievi: il suo obiettivo era infatti farli crescere cittadini liberi.

A Barbiana, piccolo borgo nei pressi di Firenze, non si studiava per ottenere un voto, ma per realizzare in pienezza il proprio progetto personale.

Don Lorenzo Milani rappresenta ancora oggi un esempio per fare scuola in modo innovativo e inclusivo.

Cose da sapere:

Per svolgere l’incontro in presenza richiede l’adesione di almeno 4/5 classi che acquistano il libro. La casa editrice si occupa del rimborso kilometrico. Il gettone di prestazione di 100 euro viene pagato a metà tra libraio e casa editrice. Contattare benedetta.boccadoro@grupporaffaello.it almeno un mese prima di svolgere l'incontro.

Francesca Banchini

Con Silvia Mannelli, insegnano in una scuola secondaria di primo grado della Toscana e si occupano di educazione alla lettura e di tecniche di scrittura, con metodologie didattiche innovative e coinvolgenti. Da sempre appassionate della figura di don Milani, ne hanno spesso parlato con i loro alunni, scoprendo ogni volta che anche i ragazzi restano affascinati dal racconto dell’esperienza di Barbiana.

Silvia Mannelli

Con Francesca Banchini, insegnano in una scuola secondaria di primo grado della Toscana e si occupano di educazione alla lettura e di tecniche di scrittura, con metodologie didattiche innovative e coinvolgenti. Da sempre appassionate della figura di don Milani, ne hanno spesso parlato con i loro alunni, scoprendo ogni volta che anche i ragazzi restano affascinati dal racconto dell’esperienza di Barbiana.

Tematiche

Inclusione, Scuola

Casa Editrice

Raffaello

Area

CENTRO

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!