A pari merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti | Alunni In Libreria

Lia Celi
A pari merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti

Fulvio Sassi è un ragazzino attore, e del femminismo se n’è sempre infischiato. Finché un giorno non deve affrontare un provino per un ruolo in Uguaglianza a tempo di valzer, una prestigiosa fiction in costume sulle suffragette, le prime militanti per il diritto di voto alle donne. Fulvio non vuole essere da meno della coetanea Zoe, sua antagonista nella serie, che si dichiara orgogliosamente femminista. Per interpretare meglio la sua parte e superare il provino, il ragazzo si sforza di capire e imparare, non sui libri, ma aprendo occhi e orecchie sulle disparità di genere che vede intorno a sé, anche nel “dorato” mondo dello spettacolo, e perfino nel copione della fiction che sta recitando. Ma le disuguaglianze, sullo schermo e nella realtà, si possono correggere solo se ragazzi e ragazze diventano alleati, in nome di un futuro più giusto, dove non è il tuo genere a negarti il ruolo di protagonista. Fulvio e Zoe, ora amici e complici, cambieranno la loro sceneggiatura, dando agli adulti una lezione di intelligenza e di coraggio.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Lia Celi

È autrice di satira, giornalista e scrittrice. Appassionata di storia e gialli, ha scritto romanzi e racconti per ragazze, ragazzi e adulti. Ha un debole per l’antichità, un tempo in cui tutti parlavano latino e greco eppure non si annoiavano.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!