Assenti – Senza giustificazione | Alunni In Libreria

Rosario Esposito La Rossa
Assenti – Senza giustificazione

Il professor Ruoppolo entra in classe. Non c’è nessuno. Il professor Ruoppolo fa l’appello, non risponde nessuno. Trova sulla cattedra un plico di temi. La 3 G non è in gita, sono tutti morti. Assenti senza giustificazione. Sono i bambini vittime innocenti delle mafie. Nel nostro paese le mafie hanno trasformato una classe in un cimitero. In questo volume si ricordano 22 bambini e bambini uccise, dai 18 mesi ai 17 anni. Storie spesso dimenticate. Sono gli stessi bambini a raccontare attraverso un tema la loro storia. Questo libro invita a trasformare studenti, professori e lettori in megafoni, invita a non dimenticare, a ricordare affinché non accada più.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Rosario Esposito La Rossa

Rosario Esposito La Rossa nasce a Napoli nel 1988. È il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Collabora con «la Repubblica» e «il Fatto Quotidiano». È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche.

Tematiche

Legalità

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Area

ITALIA, SUD

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!