Bella E Gustavo | Alunni In Libreria

Zita Dazzi
Bella E Gustavo

IL LIBRO

Nino e Petra stanno vivendo al massimo la lunga estate che precede l’inizio delle superiori: gli amici, gli incontri al parco e in piscina, i programmi per le vacanze. Finché la loro storia non si intreccia nel modo più imprevisto con la vita di Gustavo, un uomo che vive fra le panchine e le baracche della grande città con un cucciolo adorabile, la piccola Bella, che Petra vorrebbe tanto per sé. Quando Gustavo all’improvviso scompare, Nino e Petra non si volteranno dall’altra parte.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Questo romanzo si ispira a una vicenda vera accaduta a Milano. È una storia che ne svela altre, reali e quotidiane, seppure nascoste, di persone ai margini del ritmo frenetico delle nostre città, difficili da conoscere e perfino da nominare, persone invisibili che abitano le nostre strade, testimoni di prospettive altre sulla città e di relazioni diverse e imprevedibili con i luoghi e con gli altri. Ecco una storia che aiuta a fermare il passo e a guardare chi è troppo spesso considerato invisibile perché vive ai margini.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Zita Dazzi

Zita Dazzi, giornalista per La Repubblica, segue principalmente la cronaca e i temi sociali. Nel ’93 ha vinto il premio giornalistico dell’Associazione Interessi Metropolitani e nel 2002 il premio Cronista dell’anno dell’Associazione lombarda giornalisti. Per Il Castoro ha pubblicato La banda dei Gelsomini, Il mondo di Teo, Bella e Gustavo, La valigia di Adou e Ascolta i battiti. Vive a Milano.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!