Book Rebels – La spiaggia dei lettori clandestini | Alunni In Libreria

Luigi Spagnol, Pierdomenico Baccalario
Book Rebels – La spiaggia dei lettori clandestini

I genitori di Pierluigi sono stranamente di ottimo umore, perché hanno appena deciso che le prossime vacanze saranno a Banalia: un posto non tanto lontano, ma neanche così vicino, gradevole, ma non indimenticabile, con il mare sì, ma non particolarmente bello. Ma allora perché andarci? Pierluigi non se lo spiega, e per giunta lì si an- noia. Tantissimo. E si annoiano anche i suoi nuovi amici Edoardo ed Everardo – gemelli indistinguibili e sornioni – e la coraggiosa Margherita dagli occhi verdi. Fino al giorno in cui scoprono che a Banalia qualcosa di strano c’è: i ragazzi hanno il DIVIETO ASSOLUTO DI LEGGERE LIBRI. All’inizio non sembra un gran problema, ma presto i quattro saranno coinvolti in missioni supersegrete, ritrovi in rocca- forti clandestine, fughe, inseguimenti, furti di libri (a brandelli!) e persino profezie. Perché leggere, si sa, è una delle attività più avventurose che esistano. Un romanzo nato dalla fantasia di due grandi amici, nella vita e nel lavoro, uniti dall’amore per i libri, perché leggere rende più liberi e più felici.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Luigi Spagnol

Ha cambiato l’editoria per ragazzi, scoprendo e portando in Italia grandi successi, come Harry Potter e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, e grandi autori, come Pullman e Almond, prima che diventassero fenomeni mondiali. Non un semplice editore, ma un uomo che ha fatto della sua passione – la letteratura per ragazzi – una missione, nell’incrollabile certezza che la lettura porta la felicità. Ci ha lasciato in eredità uno dei cataloghi per ragazzi più importanti e stimati nel mondo, che ha fatto e continua a far sognare centinaia di migliaia di giovani lettori di ieri, oggi e domani.

Pierdomenico Baccalario

Nato ad Acqui Terme nel 1974, ha iniziato a scrivere giovanissimo e nel 1998 è stato vincitore del Premio ‘Il Battello a Vapore’. Da allora ha pubblicato numerosi libri d’avventura, serie e romanzi fantastici per ragazzi, tradotti in trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con l’organizzazione di Lucca Comics & Games, nonché con La Repubblica e La Lettura del Corriere della Sera. Nel 2013 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree.

Tematiche

Fantasia, Scuola

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!