Bullismo – una storia per capire | Alunni In Libreria

Giusi Parisi
Bullismo – una storia per capire

Nel Parco dello Sport si verificano atti di cyberbullismo e di bullismo nei confronti di Carlotta, una dodicenne timida e impacciata. Per questo motivo, l’istruttore convoca Marilena, ispettrice della Polizia Postale che in un solo incontro di un pomeriggio parlerà ai ragazzi dei due fenomeni attraverso il racconto e l’analisi di due storie: quella di Anonima (vittima di bullismo) e quella di Bianca (vittima di cyberbullismo). Un confronto aperto e un dialogo maieutico alla fine del quale i ragazzi troveranno da soli la soluzione per instaurare relazioni serene ed empatiche.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Giusi Parisi

Nasce nel 1978 a Palermo, dove vive ancora oggi. È docente di sostegno in un liceo e autrice di manuali scolastici e di libri per ragazzi. Collabora con diverse case editrici e tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Appassionata lettrice di libri per bambini e ragazzi, considera questi strumenti indispensabili per lo sviluppo della creatività e del libero pensiero.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Area

ITALIA, SUD

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!