Chi è Stato? – Come diventare cittadini responsabili | Alunni In Libreria

Fabio Caon, Gherardo Colombo
Chi è Stato? – Come diventare cittadini responsabili

In questo volume, Gherardo Colombo e Fabio Caon daranno le loro risposte, con un linguaggio semplice e diretto, agli interrogativi di studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado sui grandi temi dell’Educazione civica quali, ad esempio, l’educazione alla legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute. Le risposte alle domande raccolte nelle scuole non vogliono rappresentare la chiusura di un discorso quanto piuttosto un inizio su cui riflettere – in classe, a casa e in qualunque luogo in cui ci possa essere un confronto – su un tema così centrale per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell’arco di tutta la vita.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Fabio Caon

Fabio Caon è docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia e da anni svolge attività di promozione culturale e educativa su vari temi di cittadinanza nelle scuole e attraverso progetti e laboratori in Italia e all’estero.

Gherardo Colombo

È nato a Briosco (MB) nel 1946. Per oltre trent’anni ha fatto il magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, contribuendo ad alcune inchieste celebri, dalla Loggia P2 a Mani pulite, dal delitto Ambrosoli al processo IMI-SIR. Nel 2007 ha lasciato la magistratura e da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia, con i ragazzi delle scuole e attraverso l’associazione «Sulle regole».

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!