Cugini | Alunni In Libreria

Caterina Manfrini
Cugini

Marcello e Gino, cugini diversissimi, vivono con la famiglia in un paese del Trentino. Marcello è un ragazzo diligente, a scuola si impegna perché vorrebbe diventare maestro. Suo cugino Luigi, detto Gino, più vecchio di lui di qualche anno, è tutto l’opposto: già bocciato più volte, insofferente verso le regole, preferisce andare in giro con gli amici, contrabbandare merci con i partigiani e produrre grappa insieme allo zio Timoteo. I due si sopportano a fatica, ma sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto.
Con l’Armistizio del 1943 l’occupazione nazista getta ombre ancora più cupe sul paese. Mentre sui monti infuriano gli scontri tra partigiani e nazifascisti, l’incubo dei bombardamenti e le persecuzioni rendono la vita impossibile. E quando Gino viene chiamato dalle autorità tedesche a unirsi al Corpo di Sicurezza, per i due cugini si apre una nuova pagina, in cui ogni loro legame viene messo alla prova.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Caterina Manfrini

Caterina Manfrini è nata a Rovereto nel 1996. Ha compiuto gli studi in ambito antropologico in Danimarca e a Bologna. La sua passione per la letteratura, invece, l’ha portata a Londra, dove ha ottenuto un master in Scrittura creativa. Ama passare in montagna il tempo libero.

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!