Cuori di carta | Alunni In Libreria

Elisa Puricelli Guerra
Cuori di carta

Tutto inizia con un messaggio lasciato dentro un libro da una ragazza. Un compagno di scuola lo trova e i due cominciano a scriversi senza incontrarsi mai. Non si firmano neppure con i loro veri nomi, ma come Dan e Una, i protagonisti del libro. I due ragazzi cercano di scoprirsi attraverso quello che si scrivono e si rivelano l’una all’altro come forse non sarebbero riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dalle loro parole emerge una realtà inquietante. Che posto è l’istituto che frequentano insieme a migliaia di altri ragazzi? Si tratta di una scuola speciale? Di un riformatorio? Di un ospedale? E perché tutti i giorni devono prendere una medicina che cancella i loro ricordi? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché scoprono una realtà, più feroce che in qualsiasi storia dei libri: nell’istituto vogliono renderli ‘migliori’ cancellando, con un metodo sperimentale e segreto, i loro ‘difetti’. A questo punto i due dovranno uscire allo scoperto e salvare se stessi e tutti gli altri ragazzi.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Elisa Puricelli Guerra

È nata a Milano e ha trascorso svariati anni a Londra, che considera un po’ la sua patria letteraria. Ha studiato Storia Medievale, ma proprio quando era sicurissima di voler diventare un topo di biblioteca, nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l’ha più abbandonata. Da anni lavora come editor, traduttrice e scrittrice. Ha pubblicato diversi romanzi che hanno per protagoniste brillanti ragazzine in cui è impossibile non immedesimarsi almeno un po’.

Tematiche

Amore, Fantasia

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!