Desideria | Alunni In Libreria

Elisa Castiglioni
Desideria

IL LIBRO

Provenza, fine dell’anno Mille. Desideria è ±glia di un conte ed è cresciuta con privilegi rari: studia, sa cavalcare, è abituata a dire quello che pensa. Ma come può sentirsi libera se vive chiusa nel suo castello e sono gli altri a decidere del suo destino? Quando il padre è costretto a partire per una missione, Desideria si troverà però sola a combattere le sfide del presente, come l’improvvisa ondata di intolleranza verso i musulmani, e saprà dimostrare le sue capacità. Un affascinante viaggio tra castelli, dame e cavalieri e personaggi che si ispirano a figure storiche realmente esistite.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Questa storia offre un’ambientazione medievale fedelmente ricostruita e temi incredibilmente attuali: la libertà di pensiero, di scelta, di affermazione della propria identità, aspirando a un destino diverso da quello assegnato dai modelli sociali. Desideria inoltre è un romanzo sulla tolleranza: le vicende dove emergono la paura e l’odio del diverso e sconosciuto – qui i mori – sembrano quasi una lettura delle nostre pagine di cronaca, una dimostrazione di come la Storia si ripeta e l’uomo sia in fondo sempre lo stesso, in ogni epoca, con la medesima possibilità di riflettere su cosa sia bene e male e di scegliere come agire.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Elisa Castiglioni

Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e diversità e si occupa di formazione insegnanti. Per Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole, vincitore del Premio Cento 2013, Le Stelle Brillano su Roma, Desideria, In punta di piedi sull'orizzonte, La ragazza con lo zai- no verde, finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 e del Premio Acqui Storia 2022, e La tua stella polare. Vive a Varese.

Tematiche

Libertà

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!