Dietro il muro | Alunni In Libreria

Rosario Esposito La Rossa
Dietro il muro

Non sono famosi come quello di Berlino, ma sono ancora in piedi. Forse non tutti sanno che oggi nel mondo molti muri e barriere sono eretti al fine di impedire i flussi migratori delle popolazioni povere verso quelle più benestanti, o di separare comunità in conflitto. E forse non tutti sanno che, ogni anno, migliaia di persone perdono la vita per cercare di valicarli. Dalla barriera tra Messico e Stati Uniti e tra Botswana e Zimbabwe, alle enclaves di Ceuta e Melilla, alle Peace Lines in Irlanda del Nord, alla Linea Verde che a Cipro separa i grechi ciprioti dai turchi ciprioti, 9 storie di muri contemporanei. E di un ponte.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Rosario Esposito La Rossa

Rosario Esposito La Rossa nasce a Napoli nel 1988. È il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Collabora con «la Repubblica» e «il Fatto Quotidiano». È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Area

ITALIA, SUD

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!