Fai Rumore. Nove Storie Per Osare | Alunni In Libreria

MOLESTE
Fai Rumore. Nove Storie Per Osare

IL LIBRO

Nove storie a fumetti firmate da grandi nomi italiani. Un’antologia unica e potente, per dire basta, per far sentire la propria voce, per rompere tabù e silenzi sulla violenza di genere. Catcalling, slutshaming, grooming, gaslighting, bodyshaming, relazioni abusanti: siamo purtroppo sempre più abituati a sentire storie legate a molestie di questo tipo. Vocaboli sconosciuti sono diventati tristemente comuni. Queste non sono solo storie di molestie, sono storie di reazione e forza, resilienza e coraggio. Per parlare e farne parlare, per far sì che situazioni così non capitino più.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Queste storie toccano nel profondo perché, senza che ne fossimo coscienti, scopriamo che sono accadute anche a noi, alle nostre amiche, sorelle, vicine. Un graphic novel che diventa così strumento di consapevolezza per ragazze e ragazzi, che può essere sfruttato come mezzo per affrontare insieme un percorso che porti a riconoscere molestie subite – cosa non sempre facile – o di cui si è testimoni.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

MOLESTE

MOLESTE è un collettivo femminista e uno spazio di mutuo ascolto, nato dalla necessità di un gruppo di autrici di condividere i propri vissuti di abuso o di discriminazione sessista nel mondo del fumetto. MOLESTE non è solo un gruppo di denuncia, ma un luogo di riflessione, un laboratorio in cui iniziare a immaginare un ambiente più paritario e più inclusivo, in cui la professionalità sia realmente riconosciuta a tutti i livelli. Per Il Castoro, 17 grandi nomi del fumetto italiano, parte del collettivo MOLESTE, firmano Fai rumore. Nove storie per osare. Possibilità di incontri con: Eleonora Antonioni, vive a Torino. Davide Costa, vive a Genova. Carmen Guasco, vive a Salerno. Laura Guglielmo, vive a Parma. Margherita Tramutoli, vive a Livorno. Francesca Torre, vive a Roma.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!