Falcone e Borsellino, paladini della giustizia | Alunni In Libreria

Francesco D'Adamo
Falcone e Borsellino, paladini della giustizia

Come si fa a raccontare ai bambini una storia drammatica come quella di Falcone e Borsellino e della Primavera di Palermo? In una piazza gremita di bambini il vecchio cantastorie Ignazio col suo cartellone colorato e l’aiuto di Caterina l’Asina Sapiente ci racconta le gesta gloriose dei due Paladini della Sicilia che come quelli di Carlo Magno non hanno paura di niente e di nessuno e sfidano nientemeno che la Mafia.
Solo che Falcone e Borsellino non hanno né spada né armatura, solo una grande fede nella Giustizia, nella Legalità e nel proprio senso del dovere.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Francesco D'Adamo

Francesco D’Adamo è un grande autore italiano. Gli piace raccontare storie vere che provino a spiegare il mondo, dalla parte dei più fragili. I suoi libri hanno avuto molto successo e sono tradotti in tutto il mondo, tra questi ricordiamo La storia di Iqbal, che è diventato un best seller internazionale da centinaia di migliaia di copie e anche un film animato. Nel 2022 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Per Il Castoro ha pubblicato La traversata, Tempo da Lupi e Awa libera tutti. Vive a Milano.

Tematiche

Legalità

Casa Editrice

Edizioni EL

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!