Franca Viola – La ragazza che disse no | Alunni In Libreria

Katja Centomo
Franca Viola – La ragazza che disse no

Durante una vacanza in Sicilia, tre sedicenni apprendono la storia di una loro coetanea che, cinquant’anni prima, cambiò la storia d’Italia affermando il diritto delle donne di decidere del proprio futuro. Nel 1965 ad Alcamo Franca Viola subiva un sopruso che a quel tempo non era raro. Rapita e violentata dall’uomo che aveva rifiutato, sembrava non avere scelta: perdere la «purezza» costituiva un’onta incancellabile e l’unica soluzione era sposare l’uomo che l’aveva disonorata. Perfino la legge, prevedendo il matrimonio «riparatore», era contro di lei. Le tre ragazze di oggi scoprono che, se quella legge e quel modo di pensare non esistono più, è perché Franca Viola disse no. Decise che la libertà non poteva venirle rubata e con enorme coraggio fece quello che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Katja Centomo

Nata ad Aosta nel 1971, vive a Roma ed è una narratrice transmediale. Alla guida dello studio editoriale Red Whale, da diciotto anni cura contenuti e servizi nel settore del fumetto, dell’animazione, della narrativa per ragazzi e dei videogame, utilizzando media diversi per raccontare storie, creare personaggi e universi narrativi. Sempre più impegnata nella narrativa in qualità di autrice, per Einaudi Ragazzi ha pubblicato quattro romanzi.

Tematiche

Storia

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!