Friedl e i bambini di Terezín | Alunni In Libreria

Federico Gregotti
Friedl e i bambini di Terezín

Friedl Dicker-Brandeis (1898-1944), artista viennese di origine ebraica, nel 1942 fu deportata a Terezín, il campo di concentramento “modello” voluto dalla propaganda nazista; lì, organizzò dei laboratori creativi per i bambini, con lo scopo di riequilibrare, attraverso l’arte, il mondo interiore dei suoi giovani allievi, segnati dalla paura e dall’incertezza in cui vivevano quotidianamente. Catalogò e conservò con cura i disegni dei suoi bambini e li nascose in due valigie che furono ritrovate alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Federico Gregotti

Federico Gregotti (Aosta, 1971) vive ad Aosta e insegna Lettere nelle scuole superiori. Ha pubblicato diverse opere di narrativa ispirate a celebri personaggi del mondo dell’arte quali Vermeer, Hopper, Tintoretto, Properzia de’ Rossi e Artemisia Gentileschi.

Tematiche

Arte

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!