I fratelli difendieroi | Alunni In Libreria

Alice Basso
I fratelli difendieroi

«I grandi classici per ragazzi che ci fanno leggere a scuola non mi piacciono!» Non proprio la frase giusta da pronunciare in una biblioteca.
Ma a Tommy, undici anni, dispiace per quei protagonisti che nei libri come Piccole donne, Mary Poppins, Oliver Twist, Heidi e così via sono costretti a vivere mille tragedie. Sua sorella Lisa, tredici anni di buonsenso, prova a difendere gli scrittori, ma alla fine si convince anche lei. Ed è allora che la signora Borbotti, la bibliotecaria, non può più far finta di niente. Deve per forza trasformarsi. In cosa? Nella dea protettrice di tutti i libri che siano stati mai scritti sulla faccia della Terra e di altri diciannove pianeti, ovvio. Peccato che questa dea abbia le sembianze di un dragopiovra alto tre metri e abbia in serbo una missione per i due fratelli: entrare nelle storie che hanno tanto criticato e provare a salvare ogni protagonista dalla peggior disgrazia che gli capita nel libro. Non è mica facile, però: i personaggi non sempre collaborano e Tommy e Lisa devono inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo. Non immaginavano potesse essere così esilarante vivere tante avventure, ma soprattutto incontrando Beth, Jo, Peter Pan, Campanellino, Pinocchio, la Fata Turchina e gli altri, Tommy e Lisa imparano molto anche su loro stessi. Imparano a essere più sinceri tra fratelli e capiscono che i momenti difficili nella vita non capitano mai per caso… e che la soluzione perfetta per una storia a volte si trova nientemeno che in un’altra storia.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Alice Basso

Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Il suo primo giorno da stagista, nel lontano 2002, è stato proprio in una casa editrice specializzata in letteratura per l’infanzia. Da allora ha sempre lavorato come valutatrice e traduttrice di libri per bambini, ragazzi e giovani adulti. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani Sarca e la serie della dattilografa Anita.

Tematiche

Famiglia, Fantasia

Casa Editrice

Garzanti

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!