I ragazzi del Fridays for Future | Alunni In Libreria

Carola Benedetto, Luciana Ciliento
I ragazzi del Fridays for Future

In un Campus ecologico nel cuore della Foresta Nera, diretto da uno strambo professore attivista anticonvenzionale, il destino fa incontrare 4 ragazzi: i gemelli Luca e Fra, il pauroso Nigel e la cilena Hilda. La scintilla che li fa avvicinare è il colpo di fulmine che colpisce due di loro, insieme con un vero incendio per siccità che scoppierà nel bosco del Campus. Da quel momento, niente sarà più come prima: i 4 intraprenderanno un viaggio ricco di peripezie e colpi di scena che li porterà fin sul palco del Fridays for Future di Berlino. Via via più consapevoli della chiamata all’azione di Greta Thunberg a salvare la “nostra Casa che è in fiamme”, i ragazzi supereranno pregiudizi e paure, e scopriranno i loro talenti, il valore dell’amicizia e, qualcuno, anche l’amore.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Carola Benedetto

È indologa, autrice e regista. Insieme a Luciana Cilento e con l’associazione Gruppo del Cerchio realizzano e traducono Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra (2013), primo documentario italiano su Rabhi, uno dei massimi esponenti dell’agro- ecologia, e co-dirigono Per sentieri e remiganti. Il Festival dei viaggiatori extraordinari di Torino. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti fisse per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).

Luciana Ciliento

È traduttrice e interprete, condirettrice del festival «Per sentieri e remiganti». Insieme a Carola Benedetto, e con l’associazione Gruppo del Cerchio realizzano e traducono Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra (2013), primo documentario italiano su Rabhi, uno dei massimi esponenti dell’agro- ecologia, e co-dirigono Per sentieri e remiganti. Il Festival dei viaggiatori extraordinari di Torino. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti fisse per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).

Tematiche

Ambiente, Crescita

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!