I viaggi di Mia – Le meraviglie della Terra | Alla scoperta dell’acqua | Alunni In Libreria

Carola Benedetto, Luciana Ciliento
I viaggi di Mia – Le meraviglie della Terra | Alla scoperta dell’acqua

Mia ha da poco compiuto undici anni e frequenta la scuola media. Da quando è iniziata la DAD, però, trascorre molto tempo a casa con i suoi genitori. Ha sentito dire che è colpa dei pipistrelli se gli uomini non possono più uscire, mentre gli animali si muovono liberi per strade e piazze. Tutta la natura sembra essersi improvvisamente ribellata! Ma una notte accade un fatto inaspettato: un pipistrello dagli occhi grandi e dolcissimi, Trello, invita Mia a fare un viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di segreti straordinari. Come fa il simpatico ragno Ar Acno a tessere una ragnatela tanto grande da attraversare un fiume? E perché mai gli scarabei come Meo fanno rotolare di continuo strane palline di “Preziosa”? Come è possibile fare a gara di sputi con una capretta in mezzo al deserto? E an- cora, come fanno le piante del bosco a comunicare tra loro? In questo viaggio indimenticabile, dalle foreste del Madagascar al deserto del Marocco, dalle pianure dell’Australia agli esotici paesaggi della Cina, Mia, sul- le grandi ali di Trello, incontrerà creature curiose, esotiche e affascinanti, destinate a restare per sempre nel suo cuore. Tornata in città, Mia non fa in tempo a riprendere la sua vita che Trello la invita a compiere un nuovo viaggio, questa volta alla scoperta dell’acqua e delle creature che vi abitano. Come fanno le tartarughe a scegliere se nascere maschio o femmina? Davvero le alghe man- giano la cacca delle balene? E come fanno i rospi a corteggiare le rospe? In un nuovo, indimenticabile viaggio Mia scoprirà i segreti delle straordinarie creature che popolano mari e fiumi.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Carola Benedetto

È indologa, autrice e regista. Insieme a Luciana Cilento e con l’associazione Gruppo del Cerchio realizzano e traducono Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra (2013), primo documentario italiano su Rabhi, uno dei massimi esponenti dell’agro- ecologia, e co-dirigono Per sentieri e remiganti. Il Festival dei viaggiatori extraordinari di Torino. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti fisse per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).

Luciana Ciliento

È traduttrice e interprete, condirettrice del festival «Per sentieri e remiganti». Insieme a Carola Benedetto, e con l’associazione Gruppo del Cerchio realizzano e traducono Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra (2013), primo documentario italiano su Rabhi, uno dei massimi esponenti dell’agro- ecologia, e co-dirigono Per sentieri e remiganti. Il Festival dei viaggiatori extraordinari di Torino. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti fisse per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).

Casa Editrice

tre60

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!