Il bambino e il maestro | Alunni In Libreria

Valentina Rodini
Il bambino e il maestro

Un bambino che vuole diventare adulto intraprende un viaggio alla scoperta di se stesso. Il suo maestro gli consegna cinque sassolini che rappresentano ognuno un principio di vita da seguire durante il viaggio: credere in ciò che fa, essere gentile, essere tenace, essere leale e essere coraggioso. Durante il suo cammino, il bambino incontra degli animali che gli insegnano preziose lezioni di vita: un antilope gli ricorda l’importanza di non avere fretta e di valutare ciò che si possiede, un’aquila gli insegna a volare alto e ad accogliere la leggerezza, un rinoceronte gli mostra il valore della lealtà e dell’amicizia, un ippopotamo lo incoraggia a non arrendersi di fronte alle difficoltà, un serpente gli insegna ad affrontare le proprie paure e un istrice gli insegna la perseveranza. Grazie a questi incontri il bambino diventa grande e impara che il viaggio più importante è quello che si compie per tutta la vita dentro di sé.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Valentina Rodini

Valentina Rodini è nata a Cremona nel 1995. All’età di nove anni ha iniziato a praticare canottaggio e a quattordici anni è entrata nella squadra nazionale. Dopo la maturità classica si è laureata in Economia e Comunicazione. Nel canottaggio ha raggiunto importanti traguardi, tra cui l’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, agli Europei del 2021, in tre coppe del mondo e ai Giochi del Mediterraneo del 2018.

Tematiche

Crescita

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!