Il cortile delle sette fate | Alunni In Libreria

Nadia Terranova
Il cortile delle sette fate

Certe storie iniziano così, con due protagoniste che anziché incontrarsi corrono in due direzioni diverse. Arte è una gatta nera alla sua terza vita; si è scelta il nome in onore di una dea, Artemide, l’agile e bellissima dea greca, che l’ha cresciuta e resa consapevo- le della propria bellezza felina e femminile, durante la prima vita. Carmen è una bambina selvaggia, nata in una notte d’estate per poi essere abbandonata in un bosco, allevata, scaldata e accudita da lupi, donnole, martore, ricci e ghiri, dai quali aveva appreso linguaggi e percorsi che gli umani non possono comprendere. Tutte e due corrono, sulle pietre del selciato di Palermo nella notte di san Giovanni del 1586, per sfuggire al pericolo più grande nei tempi cupi dell’Inquisizione: essere avvistate, catturate e condannate per stregoneria, espressione e strumento del demonio. In un’epoca oscura e di pazzia gli uomini, i maschi, vedono nel comportamento libero di esseri femminili solo un segno del Male e operano per sopprimere, per distruggere. Ma Palermo è anche città calda e magica che nel suo cuore racchiude un esaltante e provocatorio segreto; in una piazza, al riparo della torretta delle acque, sei donne, sei fate, danzano e coltivano piante odoro- se e magiche, in un vortice di profumi e canzoni ammalianti, pronte a salvare e a rendere libere per sempre una gatta nera e una bambina con le ali in fondo alle pupille.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Nadia Terranova

Autrice tradotta in tutto il mondo. Ha pubblicato Gli anni al contrario (2015, vincitore di premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega) e Trema la notte (2022). Tra i suoi libri per ragazzi, Bruno il bambino che imparò a volare (2012, premio Napoli e premio Laura Orvieto), Casca il mondo (2016, finalista premio Cento), Omero è stato qui (2019). Con Il segreto (2021) ha vinto il premio Andersen 2022 ed è nella dozzina del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Collabora con le pagine culturali di la Repubblica e La Stampa.

Casa Editrice

Guanda

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!