Il mistero della buccia d’arancia | Alunni In Libreria

Lia Tagliacozzo
Il mistero della buccia d’arancia

Anna deve fare una ricerca di storia orale che si trasforma una vera indagine: perché alla nonna Miriam non piacciono le bucce d’arancia preparate dal nonno? Dovrà indagare nella storia di famiglia sottraendo fotografie, vecchie lettere e vecchie bambole. Anna e la sua famiglia sono ebrei e la storia che scopre è quella della nonna durante la guerra: prima la salvezza grazie ad una famiglia di amici poi la fuga in Svizzera per sottrarsi alle deportazioni, il campo di internamento, la separazione dalla famiglia. È proprio nel campo di internamento che la nonna mangia un’arancia che la fa stare male e da allora non ne mangia più. Anna scopre così un passato che ignorava e il lettore scopre anche la vita di una ragazzina ebrea di oggi.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Lia Tagliacozzo

Vive a Roma con un marito, due figli e due cani. Ora scrive libri, soprattutto per bambini e ragazzi, e da anni li racconta agli alunni delle scuole di tutta Italia. E’ esperta di cultura ebraica e scrive su periodici e quotidiani di attualità, identità e memoria, con particolare attenzione ai temi legati alla Shoah e alla memoria delle seconde generazioni. Ha lavorato nel settore culturale delle istituzioni ebraiche e presso giornali e televisioni. Per anni nella redazione della rubrica televisiva di cultura ebraica di Rai Due “Sorgente di Vita” e all’Ufficio stampa dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Tematiche

Inclusione, Storia

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!