Il rosa è solo un colore | Alunni In Libreria

Claudio Volpe
Il rosa è solo un colore

Nicola ha sedici anni e ama il rosa e vestirsi di questo colore. Per questo motivo Michele e gli altri bulli della classe da anni non perdono occasione per schernirlo. Le loro prevaricazioni sono diventate sempre più violente e non c’è giorno in cui Nicola non sia costretto a subire qualche nuovo perfido scherzo. A casa la situazione non è migliore. Per fortuna c’è Agata, la sua migliore amica, l’unica persona con cui si sente al sicuro e da cui si sente capito. E poi c’è Mattia, il ragazzo delle ripetizioni di greco. Lo ha baciato e da quel momento gli sembra di vivere un sogno. Almeno fino a quando, non si sa come, Michele e gli altri arrivano anche a lui aggredendolo e picchiandolo talmente forte da lasciarlo in coma. È la goccia che fa traboccare il vaso, Nicola non vede scampo. Sale in terrazza e si arrampica sulla balaustra, pronto a saltare per farla finita. Eppure la vita è lì pronta a giungere in suo soccorso per dargli il coraggio di gridare al mondo che non è invisibile e che ha tutto il diritto di essere così com’è.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Claudio Volpe

Claudio Volpe nasce a Catania nel 1990 e vive in provincia di Latina. Si laurea in Giurisprudenza, diventa avvocato all’età di ventisei anni e coltiva il sogno di diventare magistrato. Come scrittore viene scoperto da Dacia Maraini che candida al Premio Strega il suo romanzo di esordio. I suoi romanzi si connotano per il frequente riferimento al modo dei ragazzi e ai temi che caratterizzano il presente. Collabora con varie riviste e quotidiani in veste di critico letterario.

Tematiche

Amore, Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!