In Punta Di Piedi Sull’Orizzonte | Alunni In Libreria

Elisa Castiglioni
In Punta Di Piedi Sull’Orizzonte

IL LIBRO

Azul, 13 anni, vive a Puerto Rico con i suoi genitori. Va a scuola, ama disegnare, si gode la bellezza della sua terra. L’equilibrio in cui Azul ha sempre vissuto, però, viene smosso dal divorzio dei genitori. Come a volte succede, Azul non si rassegna, e con l’aiuto dei suoi migliori amici, prova di tutto per far tornare insieme mamma e papà. Ma forse ci prova nel modo sbagliato… perché riesce solo a cacciarsi nei guai. La punizione è inevitabile quanto imprevista: Azul dovrà lavorare per una settimana nella bottega di Akeru, un’anziana giapponese scorbutica e originale. Grazie a lei Azul capirà che non sempre quello che si rompe è perso per sempre.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Per vivere con la protagonista un percorso di accettazione e crescita: grazie all’amore delle persone che le stanno intorno, Azul capisce che cambiamenti, fratture e ostacoli fanno parte della vita. Compresa la trasformazione del proprio mondo, come quella che consegue la separazione dei genitori. Così il lettore, assieme ad Azul, viene condotto a una scoperta: nella vita alcune cose cambiano e non si possono modificare, ma si può cambiare lo sguardo con cui le osserviamo. E se la famiglia può assumere nuove forme, l’amore resta immutato, sempre.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Elisa Castiglioni

Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e diversità e si occupa di formazione insegnanti. Per Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole, vincitore del Premio Cento 2013, Le Stelle Brillano su Roma, Desideria, In punta di piedi sull'orizzonte, La ragazza con lo zai- no verde, finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 e del Premio Acqui Storia 2022, e La tua stella polare. Vive a Varese.

Tematiche

Amore, Famiglia

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!