Francesco Cannadoro
Io e il Drago – Storia di Tommi raccontata da Tommi
Il papà di Diario di un padre fortunato racconta per la prima volta dal punto di vista di Tommi la battaglia contro il drago della malattia.
“Ciao, mi chiamo Francesco e sono il papà di Tommi. So che ti aspettavi che questa storia fosse raccontata da Tommi, come dice il titolo, e ti prometto che sarà così. Però prima devo dirti una cosa anch’io. Io questa storia la racconto da anni, ma la racconto agli adulti, a persone come la tua mamma e il tuo papà. E ogni volta non posso fare a meno di chiedermi quanto sarebbe più interessante la versione di Tommi.”
Tommi è un bambino di 7 anni, che ha un sacco di cose in comune con gli altri bambini, ma è anche diverso da tutti loro. Questa è una cosa che in realtà vale per ciascuno di noi, solo che nella vita di Tommi le cose raramente vanno secondo le previsioni. Da un po’ di tempo non può parlare, non vede, non cammina, non fa molte cose. Quindi è difficile capire con precisione cosa gli passi per la testa, ad esempio quando va a scuola per la prima volta, o quando ride. In questo libro il papà social Francesco Cannadoro racconta la storia di suo figlio da un punto di vista inedito, dando voce ai pensieri del suo giovane protagonista, rimasti sinora un’in- cognita nascosta dietro agli sguardi luminosi. Un diario pieno di speranza nonostante gli ostacoli da superare, spassoso e divertente anche nelle giornate più complicate, e commovente, in cui scopriremo che ne è delle promesse, degli errori, dei tentativi che i genitori fanno per rendere felici i propri figli e non lasciarli mai soli.