La boutique dei ricordi | Alunni In Libreria

Ilaria Prada
La boutique dei ricordi

E se i nostri ricordi non fossero davvero nostri, ma si potessero vendere e comprare? A Bobbio esiste un negozio molto particolare: la Boutique dei ricordi, dove il signor Pilade vende ricordi felici a chi felice non è, o non ha tempo di esserlo. Qui vive anche Sofia, una tredicenne che tutti prendono in giro per i capelli rossi, le lentiggini e i voti alti. Per fortuna può contare su Clara, la sua migliore amica, con cui condivide tutto fin da piccole. Un giorno, però, tutto cambia: dopo la gita scolastica Clara non si trova più e l’ultima persona che l’ha vista è proprio Sofia, che però non ricorda niente, perché i suoi genitori hanno venduto il suo ricordo di quella giornata per riparare la caldaia, e qualcuno lo ha già comprato. Con l’aiuto delle sue amiche Anna e Vinny, Sofia farà di tutto per scovare la ragazza a cui è stato regalato il suo ricordo e riportare a casa Clara. Ma i ricordi “seguono percorsi strani”, sussurra il proprietario della Boutique, proprio come le amicizie, i desideri, le paure e i sogni, la cui imprevedibilità può rendere la nostra vita un’incredibile avventura.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Ilaria Prada

Laureata in Lingue e Letterature straniere, ha vissuto e lavorato in molti Paesi (Polonia, Bielorussia, Slovenia, Svizzera, Germania). Dall’Est Europa ha realizzato numerosi reportage pubblicati su testate femminili e per l’infanzia. Ha inoltre pubblicato un libro per adulti dal titolo La crudeltà delle vittime. Il suo esordio nella narrativa per ragazzi è La boutique dei ricordi, vincitore del concorso Scrittori si diventa e premiato con il Luigi d’oro.

Tematiche

Fantasia

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!