La bugia che salvò il mondo | Alunni In Libreria

Nicoletta Bortolotti
La bugia che salvò il mondo

Il dottor Giovanni Borromeo, primario del Fatebenefratelli a Roma, nel 1943 salvò bambini ebrei ricoverati raccontando ai nazisti che erano affetti da una malattia contagiosissima e inesistente, il morbo di K. La vicenda è narrata attraverso lo sguardo di Cloe, figlia di un maestro elementare fascista, e Amos, figlio di un docente ebreo di matematica all’università, che giocano sulla riva del Tevere e immaginano che l’ospedale sull’Isola Tiberina sia un misterioso castello. Ai due amici i grandi dicono di non raccontare mai bugie. Ma quando Borromeo, per salvare la vita ad Amos, dovrà mentire, impareranno che a volte la storia è una meravigliosa quanto terribile bugia.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Nicoletta Bortolotti

Nasce in Svizzera, ma vive a Caronno Pertusella (10 km da Milano). Laureata in pedagogia, redattrice, copy editor e ghost writer per Mondadori, ha pubblicato libri per ragazzi e per adulti con i maggiori editori italiani. I suoi libri hanno vinto numerosi premi.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!