La Fuga | Alunni In Libreria

Marco Magnone
La Fuga

IL LIBRO

I ragazzi di Qualcunoconcuicorrere – gruppo di lettura e blog di riferimento nel mondo della narrativa per ragazzi, guidato da Matteo Biagi, professore di Firenze – hanno scelto nove fra i loro autori preferiti non considerati per ragazzi e hanno lanciato loro la sfida: “scrivete per la prima volta un racconto per noi”. Il tema: la fuga. Si fugge da qualcosa o verso qualcosa? Si fugge per paura, per speranza, per amore o…? Tutti ci sentiamo in fuga, dicono i ragazzi. Esplorare le sfumature del come è compito dei migliori scrittori.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Quello della fuga è un tema che si può declinare in mille modi, ma in cui tutti i ragazzi si riconoscono, perché racchiude molte delle emozioni che si trovano a vivere: l’adolescenza è l’età delle scelte, del distacco da un prima e della corsa verso un dopo che allo stesso tempo seduce e spaventa. Questo libro ha inoltre il pregio di nascere dai ragazzi stessi, è un’antologia che nasce da un gruppo di lettori di età compresa fra i 12 e i 19 anni, dalla loro immaginazione, dalle loro scelte e dal loro lavoro fatto passo a passo per crearla con gli autori coinvolti.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Marco Magnone

Marco Magnone si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi e alla promozione della lettura collaborando con scuole, biblioteche e associazioni. Tiene corsi di scrittura e collabora con la Scuola Holden. Per Il Castoro è uno dei nove autori selezionati dai ragazzi del gruppo di lettura Qualcunoconcuicorrere per dar vita all’antologia La fuga con Fabio Geda, Violetta Bellocchio, Claudia Durastanti, Cristiano Cavina, Lorenza Ghinelli, Paolo Di Paolo, Stefania Bertola e Giusi Marchetta. Vive a Torino.

Tematiche

Crescita

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!