La notte dei cervi volanti | Alunni In Libreria

Giuseppe Festa
La notte dei cervi volanti

2022, Europa Centrale. Alba, quindici anni, guarda fuori dalla finestra della sua camera. La guerra ha spento la città. Non c’è più energia elettrica, acqua potabile e gas. Le autorità hanno consigliato l’evacuazione: Alba e sua sorella minore Yulia affrontano così un lungo viaggio per raggiungere il paese dei nonni sulle montagne a nord della città. Nello zaino, pochi viveri e un diario su cui Alba scrive pagine cariche di affetto in un dialogo immaginario col padre. Una volta raggiunta la meta, tuttavia, le difficoltà non finiscono. Anche tra i monti la civiltà moderna ha quasi del tutto spazzato via le antiche conoscenze su come vivere di sola natura. Alba conosce il coetaneo Gleno e gli altri ragazzi del Branco del Faggio Torto. Insieme devono ingegnarsi per sopravvivere e accumulare scorte alimentari per l’inverno insieme ai pochi abitanti del villaggio. Un’avventura che porterà Alba a fare i conti con due diversi stili di vita: quello rassicurante della civiltà urbana, che offre tutto e subito, e quello in simbiosi con una natura che impone compromessi e rinunce, ma che avvicina le persone e garantisce un futuro.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Giuseppe Festa

È uno degli autori italiani per ragazzi più apprezzati di oggi. Laureato in Scienze Naturali, è fondatore e cantante dei Lingalad. Protagonista del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage trasmessi dalla Rai. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e selezionati come lettura per le scuole, anche in Giappone. È stato vincitore di numerosi premi, tra cui il 60o Premio Selezione Bancarellino 2017. Il suo sito è www.giuseppefesta.com

Tematiche

Ambiente, Crescita

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!