La Ragazza Con Lo Zaino Verde | Alunni In Libreria

Elisa Castiglioni
La Ragazza Con Lo Zaino Verde

IL LIBRO

1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta: si può andare contro tutto ciò che ti hanno sempre insegnato?

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Ci sono molti romanzi che raccontano la Resistenza ai ragazzi, ma nessuno che si soffermi davvero su com’era la vita sotto il fascismo. Il regime era penetrato in ogni aspetto del quotidiano: accorgersi dell’orrore e ribellarsi non è facile, quando la dittatura è la normalità in cui cresci e vieni educato fin da piccolo. Seguire il percorso che porterà Alida dal sentirsi parte convinta e serena del suo mondo, all’essere giovane e coraggiosa ribelle all’alba della Resistenza, aiuterà i ragazzi a riflettere, a comprendere meglio il passato, e a vivere con più consapevolezza il presente. Elisa Castiglioni riesce a trasmettere tutto questo attraverso un romanzo avvincente, a tratti commovente, che passa idealmente il testimone della Resistenza ai ragazzi di oggi.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Elisa Castiglioni

Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e diversità e si occupa di formazione insegnanti. Per Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole, vincitore del Premio Cento 2013, Le Stelle Brillano su Roma, Desideria, In punta di piedi sull'orizzonte, La ragazza con lo zai- no verde, finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 e del Premio Acqui Storia 2022, e La tua stella polare. Vive a Varese.

Tematiche

Legalità

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!