La verità sul caso Hansel e Gretel | Alunni In Libreria

Alessandro Barbaglia
La verità sul caso Hansel e Gretel

Anna e Otto sono gemelli, ma sono nati in due giorni, mesi e anni diversi. Abitano in un paesino di montagna dove non succede mai niente, Lagna si chiama, e infatti… C’è una sola strada, e internet non prende. Però, anche se nessuno lo sa, a Lagna si fa la focaccia dolce ai mirtilli più buona del mondo. E ogni giorno, sotto la grande quercia all’inizio del bosco, nonno Omar racconta storie fantastiche, che sanno fare magie: mentre le ascolti diventano vere. Ma un giorno tutto questo finisce: nonno Omar viene portato in una casa di riposo. Non sta bene, dicono: non riesce a distinguere le storie dalla realtà. Sostiene di conoscere la verità sul caso Hansel e Gretel, perché in ogni storia c’è una verità da scoprire. E così Anna e Otto iniziano a indagare. Se riusciranno a dimostrare che il nonno ha ragione, potranno farlo tornare a casa… Ma le fiabe sono il regno di tutte le ipotesi, ed entrarci potrebbe essere pericoloso. Come si esce da una fiaba, se non si distingue più dalla realtà?
Una storia sul potere delle storie, sulla forza della verità e del suo contrario. Sulle domande che non smettiamo di farci e che danno forma alle nostre vite.

Alessandro Barbaglia

Già autore De Agostini di Storie vere al 97%, è uno scrittore poliedrico, un creativo e un narratore d’eccezione. Finalista al premio Bancarella con La locanda dell’ultima solitudine e vincitore del Premio Strega ragazze e ragazzi con Scacco matto tra le stelle, col suo ultimo romanzo per adulti, La mossa del matto, è stato in testa alle classifiche italiane e francesi, apprezzato anche da Daniel Pennac.

Tematiche

Famiglia

Casa Editrice

Mondadori

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!