L’eroe invisibile | Alunni In Libreria

Luca Cognolato, Silvia Del Francia
L’eroe invisibile

Giorgio Perlasca si trova a Budapest nel ‘44 e la sua unica arma per opporsi alle terribili violenze contro gli ebrei è una coraggiosa bugia. Fingendosi Console di Spagna, li ospita nelle case protette e fornisce loro lettere di protezione. È una lotta contro il tempo per mantenere in vita migliaia di esseri umani, senza essere scoperto. Rientrato in Italia non racconta quello che ha fatto, convinto di aver fatto solo il proprio dovere. Il mondo e la sua famiglia conosceranno la sua storia grazie a una coppia di sopravvissuti che lo ha cercato per molti anni.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Luca Cognolato

Laureato in lettere, insegna in un istituto superiore e scrive per ragazzi. Le sue storie viaggiano tra vermi, fate, cavalieri, strane spie, incredibili musei e giocatori di basket. I suoi libri sono tradotti in cinese, spagnolo, ungherese, coreano, turco, portoghese. Fa parte del collettivo Arambì. “L’eroe invisibile” è tra i libri White Raven in Europa ed è inserito nella Biblioteca della legalità di Ibby. Vive in provincia di Venezia.

Silvia Del Francia

Counselor educativa, è stata libraia per molti anni. Adesso scrive per ragazzi e lavora in una cooperativa sociale. Il giorno che ha conosciuto Luca Cognolato si sono sfidati a chi raccontava meglio una storia, per scoprire alla fine che era più divertente farlo insieme. Vive a Padova.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Area

NORD

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!