Masao, l’Eroe di Fukushima | Alunni In Libreria

Sergio Rossi
Masao, l’Eroe di Fukushima

Pietro ha 11 anni, è in vacanza in Giappone quando il nonno finisce in ospedale. Dovrebbe vegliarlo insieme a sua nonna ma è terrorizzato di assistere alla sua possibile morte. In quei giorni conosce il signor Masao Yoshida che gli racconta che si sta curando da un tumore dovuto, probabilmente, a un’eccessiva esposizione a radiazioni nucleari. L’11 marzo 2011 un terremoto aveva infatti provocato uno tsunami che aveva sommerso la centrale nucleare di Fukushima. Masao era il direttore della centrale e, invece di scappare, era restato sul posto per evitare la catastrofe nucleare che avrebbe potuto devastare prima il Giappone, e poi il resto del mondo. Grazie al racconto di Masao, Pietro capisce che il coraggio sta nell’ammettere di avere paura, e che il vero eroismo non è salvare il mondo con un costume sgargiante ma assumersi le proprie responsabilità, anche a costo di un sacrificio personale, come fanno tante persone in silenzio tutti i giorni.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Sergio Rossi

Sergio Rossi vive a Bologna, città che spesso entra nelle sue storie, ma è nato a Perugia nel 1970. A quattro anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Scriva romanzi, graphic novel e libri di divulgazione scientifica e storia del fumetto. Ha anche pubblicato e tradotto fumetti e libri scritti da altri, e lavorato come redattore per molti libri scolastici. Nel frattempo, si è laureato in fisica con una tesi sulla teoria della relatività di Einstein.

Tematiche

Ambiente, Storia

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!