Mezzamela – La bellezza di amarsi alla pari | Alunni In Libreria

Matteo Bussola
Mezzamela – La bellezza di amarsi alla pari

Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili.
Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Con Mezzamela, Matteo Bussola ci offre un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l’adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Matteo Bussola

Nato a Verona nel 1971. Laureato in architettura, ha scritto numerosi bestseller: Notti in bianco, baci a colazione (2016), Sono puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola (2017), La vita fino a te (2018) e L’invenzione di noi due (2020). Oltre all’attività di scrittore è anche fumettista e illustratore, e collabora con Robinson di Repubblica. Conduce inoltre con Federico Taddia un programma settimanale su Radio24, dal titolo I Padrieterni, incentrato sul ruolo dei nuovi padri.

Tematiche

Amore, Crescita

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!