Myra Sa Tutto | Alunni In Libreria

Luigi Ballerini
Myra Sa Tutto

IL LIBRO

Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te? Nel mondo di Ale e Vera, Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? Ale e Vera tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. La libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Quanto siamo davvero liberi in un mondo iperconnesso? Un avvincente romanzo che sa parlare ai ragazzi del loro presente, attraverso un futuro sempre più vicino, affrontando un tema ancora poco trattato, quello dei big data: tutte le informazioni personali che cediamo spesso inconsapevolmente alla Rete usando i social e navigando nel web, e che vengono poi utilizzate per dirigere le nostre scelte. ln cambio, riceviamo varie forme di comodità e intrattenimento, ma quella che stiamo cedendo a poco a poco è la nostra libertà personale.

In Myra sa tutto i protagonisti riscoprono la libertà in quanto capacità di affrontare i rischi, le scelte difficili, le realtà scomode, il senso di smarrimento, la capacità di decidere da soli la propria strada. Un risveglio delle coscienze che avviene anche grazie alla riscoperta della lettura e della letteratura.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Luigi Ballerini

Luigi Ballerini è fra i più amati autori per ragazzi, medico con formazione psicoanalitica, giornalista pubblicista, scrive di scuola, educazione e giovani su quotidiani e periodici. Dice sempre di essere fortunato perché incontra molti giovani, sia nel suo studio professionale, sia presso scuole o centri culturali. Da anni pubblica romanzi per bambini e ragazzi e nel 2014 ha vinto il Premio Andersen. Per Il Castoro ha pubblicato i romanzi Io sono Zero, vincitore del Premio Bancarellino 2016, Imperfetti, Torna da me, Myra sa tutto, In ogni istante, Alla seconda umanità e Blocco Cinque, in uscita a ottobre 2023. Vive a Milano.

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!