Non ci avete fatto niente – La lotta alla mafia di Antonio Montinaro e Giovanni Falcone ieri, oggi e domani | Alunni In Libreria

Tina Montinaro
Non ci avete fatto niente – La lotta alla mafia di Antonio Montinaro e Giovanni Falcone ieri, oggi e domani

Il racconto coraggioso e dirompente della moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, una delle più combattive testimoni della strage di Capaci.

Antonio Montinaro è un ragazzo vivace, che odia le ingiustizie e non sa stare con le mani in mano. Per questo, quando entra in polizia, non si accontenta degli incarichi più semplici ma impara in fretta e chiede di essere trasferito a Palermo, negli anni in cui la lotta alla mafia è più accesa che mai e la città è in guerra. Lì ci sono uomini impegnati a cambiare le cose e Antonio, innamorato del proprio lavoro, vuole fare la sua parte: presto diventerà uno degli agenti più fidati della scorta di Giovanni Falcone. Sempre in Sicilia conoscerà Tina, sua moglie. È proprio lei a raccontare in questo libro la storia di Antonio, che credeva nella giustizia e nello Stato, morto coraggiosamente per difendere il giudice Falcone, e i diritti di tutti noi, nel maggio più buio della storia italiana.

Cose da sapere:

1. Sfoglia il catalogo o vai su inclasseconlautore.deagostinilibri.it per scaricare i dettagli del progetto e scoprire le proposte di temi da approfondire. 2. Scopri sul sito numerosi contenuti esclusivi pensati per le scuole 3. Scegli il libro da leggere e l’autore da invitare per un evento in presenza o online. 4. Contattaci per avviare il progetto a: inclasseconlautore@deagostinilibri.it 5. Acquista i libri in una libreria concordata. 6. Fissa l’incontro con l’autore nella data che più preferisci. 7. Noi rimaniamo sempre disponibili per ogni esigenza.

Tina Montinaro

Tina Montinaro è la vedova di Antonio Montinaro, poliziotto e caposcorta di Giovanni Falcone scomparso nell’esplosione del 23 maggio 1992 sull’autostrada per Capaci insieme al giudice e a sua moglie Francesca Morvillo, ai colleghi Vito Schifani e Rocco Dicillo. Da allora è una delle più combattive testimoni della strage, la creatrice del Giardino della Memoria “Quarto Savona Quindici” e volto di primo piano nella lotta alla mafia.

Tematiche

Legalità, Storia

Casa Editrice

De Agostini

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!