Per sempre Libero – La storia di Libero Grassi | Alunni In Libreria

Annamaria Piccione
Per sempre Libero – La storia di Libero Grassi

Saverio vive a Palermo e, quasi per caso, scopre che l’imprenditore Libero Grassi, ucciso dai mafiosi per non aver voluto pagare il pizzo, era amico di suo nonno. Così scopre che il nonno, amato e ammirato, molti anni prima aveva fatto una scelta diversa, per quieto vivere o per paura, piegandosi alla prepotenza mafiosa. Un racconto che mostra le molteplici facce della connivenza, che la mafia non è così lontana dalla quotidianità e che non è mai troppo tardi per fare una scelta di legalità.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Annamaria Piccione

È nata nel 1964 e vive stabilmente in due città, Siracusa e Palermo. Oltre a scrivere opere teatrali, ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi in cui affronta temi a lei cari come legalità, emigrazione, integrazione. Per Mondadori ha pubblicato Una sorellina paranormale, I miti delle stelle e La Divina Commedia raccontata ai bambini.

Tematiche

Legalità

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Area

ITALIA, SUD

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!