Per Sempre | Alunni In Libreria

Assia Petricelli, Sergio Ricciardi
Per Sempre

IL LIBRO

“Controra” è un termine usato per indicare l’ora più calda del giorno, quella in cui, nelle giornate d’estate, si riposa. È proprio in questo lasso di tempo, mentre i suoi genitori dormono nel villaggio turistico dove sono andati a trascorrere le vacanze, che Viola incontra un ragazzo del posto intento a restaurare una vecchia imbarcazione. Con Ireneo, Viola scoprirà che l’amore non è il sentimento esclusivo che le avevano raccontato, ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo, mentre ti mette in contatto con la parte più profonda e autentica di te.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Una storia che svela con delicatezza la magia del primo amore, l’accettazione del proprio corpo, delle diversità. Il graphic novel riesce a raccontare alcuni temi tipici dell’adolescenza senza essere didascalico e retorico, un ottimo strumento di educazione all’affettività, alle relazioni e alle emozioni. Un libro sul rapporto genitori-figli, sul valore dell’amicizia, sul coraggio di essere se stessi.

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Assia Petricelli

Assia Petricelli ha realizzato documentari storici, prodotti editoriali e audiovisivi didattici in collaborazione con Rai, Ministero dei beni e delle attività culturali e altri soggetti pubblici e privati, occupandosi in particolare di storia contemporanea, arte e archeologia, questioni di genere. Ha scritto sceneggiature di fumetti per Il Manifesto, Animals, Jacobin. Cattive ragazze, il suo primo graphic novel, disegnato da Sergio Riccardi, ha vinto il Premio Andersen nel 2014. Per Tunué, insieme a Sergio Ricciardi, è autrice di Per sempre. Vive a Napoli.

Sergio Ricciardi

Sergio Ricciardi, dopo esperienze come scenografo per il cinema e la televisione, si dedica al fumetto, all’illustrazione e all’animazione. Con Assia Petricelli è autore di Cattive ragazze. Ha illustrato inoltre Salvo e le mafie, scritto da Riccardo Guido, che ha vinto il Premio Siani 2014 nella sezione "fumetto". Insegna Tecniche di Animazione Digitale presso lo Ied Roma, lo Iudav e altre istituzioni Per Tunué, insieme a Assia Petricelli, è autore di Per sempre. Vive a Napoli.

Tematiche

Amore

Casa Editrice

Tunué

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!