Primo Levi, una voce per non dimenticare | Alunni In Libreria

Federico Gregotti
Primo Levi, una voce per non dimenticare

Il libro ripercorrere l’intera vita di Primo Levi. All’adesione alla lotta partigiana seguono l’arresto, quindi l’internamento nel campo di Fossoli. La parte centrale è dedicata ai mesi trascorsi ad Auschwitz, raccontati nelle pagine di Se questo è un uomo. Dopo la liberazione, Primo Levi riprende una vita all’apparenza normale, dividendosi tra il lavoro, gli affetti familiari e la scrittura; a tutto questo, unisce l’instancabile volontà di raccontare la sua storia, di testimoniare i suoi valori, soprattutto alle nuove generazioni, affinché nessuno dimentichi la tragedia che si è consumata nei lager nazisti.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Federico Gregotti

Federico Gregotti (Aosta, 1971) vive ad Aosta e insegna Lettere nelle scuole superiori. Ha pubblicato diverse opere di narrativa ispirate a celebri personaggi del mondo dell’arte quali Vermeer, Hopper, Tintoretto, Properzia de’ Rossi e Artemisia Gentileschi.

Tematiche

Arte

Casa Editrice

Edizioni EL

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!