Nicola Gardini
Silvia e l’enigma della Sibilla
Silvia e Giulio hanno 13 anni e sono legati da un’amicizia profonda che dura fin da quando erano piccoli. Ogni estate Giulio va in vacanza e Silvia, i cui genitori faticano a sbarcare il lunario, rimane in città a divorare montagne di libri. Un giorno trova accanto a un cassonetto una grammatica latina e in breve si appassiona allo studio della lingua da cui è nata la nostra, tanto da ritrovarsi in sogno nel mondo della letteratura latina.
Al rientro di Giulio, Silvia riesce a coinvolgerlo e a portarlo nel mondo onirico dove l’antica Roma rivive in ogni dettaglio (e in ogni epoca). Purtroppo qualcosa va storto e Giulio offende la dea della scrittura, Carmenta, che lo trasforma in un pesce. Da quel momento le strade dei due amici si dividono: Giulio attraversa mari e fiumi passando da un’avventura all’altra, mentre Silvia si sposta via terra nel tentativo di ritrovarlo.
Entrambi incontreranno i protagonisti di tanti episodi storici e leggendari, nonché gli autori dei testi più famosi, dalla Sibilla Cumana a Orazio e Cicerone. Da ciascun incontro Silvia imparerà qual- cosa di importante che la farà crescere, e si avvicinerà di un passo a ritrovare Giulio.