Storia delle donne | Alunni In Libreria

Carolina Capria e Mariella Martucci
Storia delle donne

Quando si pensa all’evoluzione umana, la prima immagine che viene in mente è quella presente in quasi tutti i testi scolastici: un primate che poco per volta si trasforma fino ad assumere le fattezze dell’uomo così come lo conosciamo oggi. E quando diciamo “uomo” intendiamo maschio. Ma cosa facevano le donne, mentre gli uomini iniziavano a camminare in posizione eretta, perdevano la pelliccia, imparavano ad accendere il fuoco e a cacciare, fondavano comunità e giravano il mondo? Semplice: davano il loro, fondamentale, contributo. Perché la storia dell’evoluzione umana è proprio questo: una storia corale in cui uomini e donne hanno camminato gli uni accanto alle altre, mettendo al servizio della specie capacità, intuizioni e intelligenza. Ed è questo che Storia delle donne racconta, una storia in cui ogni storia è fondamentale e ha un valore che merita di essere riconosciuto. E non solo per quanto riguarda l’apporto dato da ciascun sesso, ma anche da ogni cultura, per- ché per raccontare la storia dell’umanità è necessario adottare uno sguardo inclusivo che tenga conto di ciò che accadeva contemporaneamente nei diversi angoli del mondo.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Carolina Capria e Mariella Martucci

Carolina Capria e Mariella Martucci sono nate, rispettivamente, a Cosenza e a Napoli, e per oltre vent’anni hanno vissuto senza sapere nulla l’una dell’altra. Poi, nel 2007, si sono ritrovate coinquiline, hanno frequentato insieme la scuola di scrittura Holden a Torino, dove sono diventate amiche e socie di scrittura. Da allora, lavorano insieme come autrici e sceneggiatrici per la televisione, e sono una delle coppie più longeve e attive della letteratura per l’infanzia in Italia. Nelle loro storie, cercano di proporre personaggi femminili capaci di fornire alle loro lettrici un immaginario letterario alternativo a quello più diffuso, popolato in maggioranza da personaggi maschili.

Tematiche

Storia

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!