Storia di Iqbal | Alunni In Libreria

Francesco D'Adamo
Storia di Iqbal

La storia vera di Iqbal Masih, il bambino schiavo pakistano costretto a tessere tappeti incatenato al telaio, che trova il coraggio di immaginare un futuro diverso, di ribellarsi, di sfidare la mafia dei tappeti, di portare la libertà a migliaia di altri schiavi bambini come lui e che finirà per pagare con la vita il suo coraggio. Un romanzo indignato e commosso sul mondo profondamente ingiusto in cui viviamo, ma anche un romanzo della memoria perché di storie come questa abbiamo un grande bisogno. Un classico della moderna letteratura per ragazzi.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Francesco D'Adamo

Francesco D’Adamo è un grande autore italiano. Gli piace raccontare storie vere che provino a spiegare il mondo, dalla parte dei più fragili. I suoi libri hanno avuto molto successo e sono tradotti in tutto il mondo, tra questi ricordiamo La storia di Iqbal, che è diventato un best seller internazionale da centinaia di migliaia di copie e anche un film animato. Nel 2022 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Per Il Castoro ha pubblicato La traversata, Tempo da Lupi e Awa libera tutti. Vive a Milano.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!