Te Lo Dico In Rap | Alunni In Libreria

Kento
Te Lo Dico In Rap

IL LIBRO

Che cos’è il rap? E l’hip hop? Ma soprattutto come si fa a fare il rap? Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: i ragazzi provano mille emozioni forti, hanno mille cose da dire, ma spesso non sanno come tirarle fuori. ll rap può essere il modo giusto per farlo. Un libro per mettersi alla prova, scoprire il mondo dell’hip hop, e inventare le proprie rime. Con consigli pratici per comporre e rappare come un vero professionista, grazie ai consigli di Kento nella sezione Officina rap, e alle canzoni e basi per cantare i propri testi, disponibili gratuitamente sul sito della casa editrice.

PERCHÉ LEGGERLO CON I RAGAZZI

Il rap è uno strumento di espressione poetica contemporanea, appassionante per i ragazzi di oggi perché di grande attualità; è un mezzo potente ed efficace per esprimere se stessi con immediatezza, attenzione alla parola e intelligenza viva. E Kento li sfida a mettersi alla prova, insegnando loro tecniche e trucchi del mestiere alla portata di tutti e accompagnandoli a scoprire il mondo dell’hip hop, un movimento culturale fatto di diverse forme di espressione artistica: la musica (il rap e l’arte del Dj), la danza (la breakdance) e l’arte (i graffiti).

Cose da sapere:

Scegli la modalità di incontro: a) online: - con almeno 2 classi (acquisto minimo 40 copie); b) in presenza: - con almeno 4 classi (acquisto minimo 80 copie) se la scuola è vicina alla città di provenienza dell'autore - trasferta in giornata; - con almeno 10 classi (acquisto minimo 200 copie) se la scuola è lontana della città di provenienza dell'autore - trasferta di più giorni.

Kento

Francesco "Kento" Carlo è un rapper, attivista e scrittore di Reggio Calabria. Oltre alla sua carriera nella musica, insegna dal 2009 in vari carceri minorili, scuole e comunità di recupero, tenendo laboratori di scrittura e musica per i ragazzi a rischio. Per la sua attività sociale attraverso la musica ha vinto il premio Cultura Contro le Mafie nel 2014, mentre nel 2017 è stato premiato da Casa Memoria Impastato e ANPI. Per Il Castoro ha pubblicato Te lo dico in rap. Vive a Roma.

Tematiche

Arte

Casa Editrice

Il Castoro

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!