Ti racconto Marzabotto – Storia di un bambino che è sopravvissuto | Alunni In Libreria

Daniele Susini, Franco Leoni Lautizi
Ti racconto Marzabotto – Storia di un bambino che è sopravvissuto

La testimonianza dell’eccidio di Marzabotto nelle parole di un bambino che è sopravvissuto.

Aveva solo sei anni quando vide la mamma e la nonna investite da un raffica di proiettili sparata dai nazisti. Anita era incinta e doveva partorire il suo fratellino. Gli fece scudo con il suo corpo mentre si nascondevano dietro a un pagliaio; grazie al suo sacrificio, Franco è sopravvissuto. E oggi con questo libro, dopo centinaia di testimonianza dalla sua viva voce, continua a raccontare ai ragazzi che cosa è stata Marzabotto, la più cruenta delle stragi, perpetrata per mano delle SS contro le popolazioni civili dell’Appennino bolognese alle pendici di Monte Sole, per sette giorni a partire dal 29 settembre 1944. Attraverso la Memoria di Franco, con la collaborazione dell’amico e studioso Daniele Susini, si può riflettere sulla guerra e sulle sue conseguenze – perché le ferite non si esauriscono con il conflitto ma durano e tormentano per anni -, sulla Resistenza, sulle tante responsabilità di quel terribile episodio, fino alla Giustizia a lungo mancata. Un messaggio che parte dalla Storia per guardare al futuro, che insegna il perdono invece dell’odio, perché il male non si ripeta.

Cose da sapere:

1. Sfoglia il catalogo o vai su inclasseconlautore.deagostinilibri.it per scaricare i dettagli del progetto e scoprire le proposte di temi da approfondire. 2. Scopri sul sito numerosi contenuti esclusivi pensati per le scuole 3. Scegli il libro da leggere e l’autore da invitare per un evento in presenza o online. 4. Contattaci per avviare il progetto a: inclasseconlautore@deagostinilibri.it 5. Acquista i libri in una libreria concordata. 6. Fissa l’incontro con l’autore nella data che più preferisci. 7. Noi rimaniamo sempre disponibili per ogni esigenza.

Daniele Susini

Storico ed esperto di didattica della Shoah, è direttore del Museo Linea Gotica orientale di Montescudo Monte Colombo e collabora regolarmente con il Memoriale della Shoah di Parigi. Consigliere dell’Istituto storico della Resistenza di Rimini, è referente scientifico del comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime civili di Guerra. Fondatore del progetto Storia per tutti, da oltre 15 anni organizza laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado su Shoah, Resistenza, fascismo e Costituzione. Ha pubblicato il saggio La resistenza ebraica in Europa (2021) e, per ragazzi, Nonno Terremoto. Un bambino del 1938 (2019).

Franco Leoni Lautizi

Sopravvissuto quando aveva sei anni alla strage di Marzabotto, alle pendici di Monte Sole, grazie al sacrificio della madre, nel corso degli anni ha lasciato centinaia di testimonianze nelle scuole di tutta Italia. Alla sua storia è ispirato il film di Giorgio Diritti L’uomo che verrà. Ci ha lasciati il 17 aprile 2021, ma la sua memoria continua nelle parole di questo libro, scritto a quattro mani con Daniele Susini.

Tematiche

Storia

Casa Editrice

De Agostini

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!